Attestazione SOA
Assistenza passo per passo nel percorso di valutazione ed ottenimento della vostra attestazione.
L’Attestato SOA e la certificazione rilasciato dalle S.O.A. indispensabile e sufficiente per eseguire, direttamente o in subappalto, opere pubbliche di lavori aventi importo a base d’asta maggiore di euro 150.000,00.=
L’Attestazione SOA nasce con l'abrogazione della L.57/1962 l'Albo Nazionale dei Costruttori ha cessato di avere efficacia dal 31.12.1999.
Dapprima il D.P.R. 25.01.2000 n. 34 (Regolamento che istituisce il sistema di qualificazione per gli esecutori di lavori pubblici nell'ambito delle costruzioni) e attualmente il D.Lgs. 50/2016 smi e DPR 2007/2010 smi prevedono e regolamento le attività di qualificazione delle imprese interessate ad eseguire lavori per conto di Enti pubblici.
Le S.O.A. (Società Organismi di Attestazione) sono società privata autorizzate dalla Autorità Anticorruzione (ANAC) che in sostanza vengono a svolgere funzioni analoghe a quelle del soppresso Albo Nazionale dei Costruttori e alle quali è demandato il compito di valutare i requisiti giuridici, finanziari, organizzativi e tecnici delle imprese che intendono conseguire l'Attestato di Qualificazione.
Le Società Organismi di Attestazione, secondo la volontà del legislatore e delle determinazioni dell'Autorità competente, non possono effettuare alle imprese attestande prestazioni di consulenza propriamente detta - che si concretizzano nell'esprimere valutazioni di merito su documenti che saranno oggetto di esame istruttorio da parte della SOA - ma possono soltanto fornire informazioni esplicative inerenti gli adempimenti di legge (requisiti di ordine generale/speciale di cui alla normativa citata).
Il supporto offerto da Cogesil S.r.l.
Cogesil S.r.l., attraverso personale proprio avente esperienza ventennale nel settore, è in grado di fornire ogni assistenza nella identificazione delle categorie e delle classifiche per le quali l'impresa può chiedere l'attestazione, nonché nel costante supporto durante la predisposizione della documentazione prevista dalla legge, da presentare alla S.O.A. ai fini del conseguimento dell'Attestazione.
Le procedure operative della Cogesil S.r.l. sono congruenti e complementari al “modus operandi” delle S.O.A., nel pieno rispetto delle autonome ed indipendenti valutazioni dell'Organismo di Attestazione in capo al quale rimane l'attività di vera e propria Attestazione che la legge attribuisce ad essa.