Sistemi di Gestione Aziendale
Consulenza personalizzata sugli schemi UNI EN ISO 9001-14001 e UNI ISO 45001.
Il sistema di gestione è un modello organizzativo, costituito da regole e procedure, riguardante l’intero assetto aziendale che viene adottato con lo scopo di raggiungere obiettivi definiti.
Uno degli obiettivi è tipicamente quello di implementare un metodo che permetta all’ azienda il controllo dei propri processi e quindi delle proprie attività.
I principi fondamentali dei sistemi di gestione si basano sull’applicazione di alcune semplici regole:
- il rispetto della legislazione vigente;
- individuare ruoli e responsabilità;
- definire quello che di vuole fare e chi lo farà;
- fare ciò che è stato definito;
- tenere traccia di ciò che è stato fatto e di chi lo ha fatto;
- analizzare gli errori ed individuando azioni di correzione con lo scopo di perseguire il continuo miglioramento di ciò che viene fatto.
- trarre insegnamento dai propri errori e cercare continuamente di migliorare ciò che si è fatto
Sistema di Gestione della Qualità (SGQ)
Sistema organizzato di processi e risorse finalizzato a garantire il rispetto dei requisiti previsti da legislazione e cliente finale in relazione al prodotto/servizio erogato.
L’applicazione del SGQ mette l’azienda nelle condizioni di poter ottenere il controllo ed il miglioramento dei propri processi e fornisce quindi alla clientela ulteriore fiducia nelle capacità dell’azienda di rispettare i requisiti richiesti.
Sistema di Gestione della Sicurezza sul Lavoro (SGSL)
Sistema organizzato di processi e risorse finalizzato a garantire il rispetto dei requisiti previsti dalla legislazione al fine garantire e di migliorare le condizioni di salute e sicurezza dei lavoratori.
Un SGSL consente all’azienda di poter raggiungere un elevato grado di controllo e gestione dei processi aziendali aventi influenza sulla salute e sicurezza dei lavoratori, puntando quindi alla massima riduzione di infortuni e malattie professionali.
Il SGSL conforme alla Norma UNI EN ISO 45001, strutturato ed applicato con piena attuazione di quanto previsto dall’art. 30 del D.Lgs. 81/08 smi, offre la possibilità di esimere l’azienda dalle responsabilità previste dal D.Lgs. 231/01 in relazione ai temi riguardanti la salute e la sicurezza nei luoghi di lavoro.
L’adozione di un SGLS costituisce, per le aziende interessate, uno dei principali requisiti per la domanda di riduzione del premio INAIL.
Sistema di Gestione Ambientale (SGA)
Sistema organizzato di processi e risorse finalizzato a garantire il rispetto dei requisiti previsti dalla legislazione al fine garantire il miglior rispetto ambientale riducendo i rischi e gli impatti sullo stesso.
La politica ambientale è sempre più fortemente orientata verso i seguenti principi:
- chi inquina deve pagare e disinquinare, conseguentemente riciclare, ridurre i consumi quindi “inquinare meno” significa notevole risparmio;
- più l'azienda è ad alto rischio di inquinamento più alto sarà il premio delle coperture assicurative;
- inquinare significa perdita di immagine;
L’applicazione del SGA mette l’azienda nelle condizioni di poter ottenere la conformità legislativa con conseguente miglioramento delle proprie performance ambientali e riduzione/ottimizzazione delle risorse.
Risulta evidente che un’azienda dotata di SGA possa godere di una migliore immagine nei confronti della propria clientela e degli Enti.