Formazione
La sicurezza inizia dalla formazione – Organizzazione ed erogazione di formazione
Inquadramento legislativo.
Il D.Lgs. 81/08 agli art. 37 e 37 in combinato con l’Accordo Stato Regioni del 2016 stabiliscono che il lavoratore debba essere oggetto di adeguata formazione e aggiornamento in materia di salute e sicurezza sul lavoro. Lo scopo è quello di portare a conoscenza i dipendenti in relazione ai rischi legati all’attività lavorativa ed in modo particolare relativamente alla specifica mansione svolta.
Sanzioni a carico del datore di lavoro
Per il mancato rispetto degli obblighi di formazione sono previste pesanti sanzioni che, a seconda dei casi, possono prevedere multe da c.a. 1.300,00 a c.a. 6.400,00 euro (che in alcuni casi possono essere anche triplicate)e arresto da 2 a 4 mesi.
Il supporto offerto da Cogesil S.r.l.
Cogesil S.r.l. è Ente Accreditato alla formazione sicurezza da parte della P.A.T. (codice organismo accreditato 1144) ed è in grado di fornire l'assistenza tecnica specialistica di cui alla citata normativa e quindi supportare le aziende nello svolgimento di tutti i compiti ed adempimenti previsti. Di seguito, in forma non esaustiva, i servizi di supporto offerti da Cogesil S.r.l.:
- analisi del fabbisogno formativo aziendale;
- gestione, su richiesta, dello scadenziario della formazione;
- progettazione di percorsi di formazione;
- erogazione di corsi formazione e aggiornamento sicurezza, primo soccorso, antincendio ed abilitazione all’utilizzo di attrezzature sia per le singole aziende che in corsi multiaziendali;
- individuazione di eventuali forme di contributo/agevolazione in relazione ai corsi di formazione.
QUI puoi scaricare la carta dei servizi relativa al nostro servizio di formazione.