Sicurezza
Al vostro fianco nella la gestione degli adempimenti inerenti la sicurezza sul lavoro.
Inquadramento legislativo.
Il Decreto Legislativo 09 aprile 2008, n. 81 ha sostituito il precedente decreto (n. 626/1994) in merito alla sicurezza sul lavoro parametrandosi alle direttive del Consiglio delle Comunità europee che disciplinano la sicurezza e la salute dei lavoratori sul luogo di lavoro dando attuazione all'art. 1 della Legge 3 agosto 2007, n. 123. Con questo decreto l'Italia adegua sempre più il livello della tutela del lavoratore agli standard europei. Il decreto legislativo n. 81/2008, pur modificando considerevolmente il quadro giuridico della materia, non ha abrogato le norme generali sull'igiene e la sicurezza del lavoro già in vigore.
Il D.Lgs. 81/08 e smi agli articoli 15, 16, 17 e 18 identifica i molti obblighi a carico del Datore di Lavoro in materia di sicurezza.
Il capo III, sezione III del D.Lgs. 81/2008 prevede di istituire all'interno della azienda il servizio di prevenzione e protezione, per il quale è possibile avvalersi ai sensi dell'art. 31 comma 3 di detto decreto di strutture esterne sia per lo svolgimento dei compiti in tale norma prescritti, sia per la individuazione del responsabile del servizio.
Sanzioni a carico del datore di lavoro
Per il mancato rispetto degli obblighi di nomina del RSPP e di valutazione dei rischi sono previste pesanti sanzioni che, a seconda dei casi, possono prevedere multe da c.a. 3.000,00 fino a c.a. 8.000,00 euro e arresto da 3 a 6 mesi.
Il supporto offerto da Cogesil S.r.l.
Cogesil S.r.l. è in grado di fornire l'assistenza tecnica specialistica di cui alla citata normativa e quindi supportare le aziende allo svolgimento di tutti i compiti ed adempimenti previsti. Di seguito, in forma non esaustiva, i servizi di supporto offerti da Cogesil S.r.l.
- assunzione del ruolo di responsabile del servizio di prevenzione e protezione;
- supporto tecnico al responsabile del servizio di prevenzione e protezione quando già presente internamente all’azienda;
- esecuzione della riunione periodica;
- valutazione della situazione aziendale con stesura della relazione tecnica di check-up;
- consulenza per gli interventi di adeguamento alle Norme;
- redazione del documento di valutazione del rischio aziendale;
- stesura dei piani di sicurezza obbligatori ai sensi delle vigenti normative a supporto delle imprese coinvolte nell'allestimento dei cantieri edili;
- assistenza nei rapporti con gli Enti di controllo per l'espletamento di adempimenti burocratici e comunicazioni di attività;
- assistenza nei rapporti con la Pubblica Amministrazione per l'espletamento di pratiche autorizzative, richiesta contributi ed adempimenti burocratici.